Millerismo climatico

ragioni per lo scetticismo che resiste al Millerismo

I ghiacci artici estivi si scioglieranno entro il 2016

Published by

on

Articolo apparso sul Guardian il 17 settembre 2012:

https://www.theguardian.com/environment/2012/sep/17/arctic-collapse-sea-ice

L’esperto artico prevede il collasso finale del ghiaccio marino entro quattro anni

(questo articolo ha più di 10 anni)

Mentre il ghiaccio marino si ritira, fino a raggiungere il minimo, il prof. Peter Wadhams avverte che alle latitudini settentrionali si sta realizzando un “disastro globale”.

Uno dei maggiori esperti mondiali di ghiaccio ha previsto il collasso finale del ghiacco marino dell’Artico nei mesi estivi entro quattro anni.

Riguardo a ciò che egli definisce un “disastro globale” che si sta realizzando adesso alle latitudini settentrionali, mentre l’area marina che si congela e si scioglie ogni anno ormai si è ridotta al minimo mai registrato, il prof. Peter Wadhams dell’Università di Cambridge chiede una considerazione “urgente” di nuove idee per ridurre le temperature globali.

In una e-mail al Guardian, dice: “Il cambiamento climatico non è più qualcosa che dovremo affrontare tra qualche decennio; non dobbiamo solo ridurre urgentemente le emissioni di anidride carbonica, dobbiamo urgentemente esaminare altri modi per rallentare il riscaldamento globale, come le varie idee di geoingegneria che sono state proposte.”

Queste idee includono: riflettere i raggi del sole nello spazio, rendere le nuvole più bianche, seminare l’oceano con minerali per assorbire più CO2.

Wadhams ha trascorso molti anni a raccogliere dati sullo spessore del ghiaccio dai sottomarini che passano sotto l’oceano artico. Nel 2007 ha previsto l’imminente rottura del ghiaccio marino nei mesi estivi, quando è stata fissata la precedente estensione più bassa di 4,17 milioni di chilometri quadrati. Quest’anno il ghiaccio è precipitato inaspettatamente di altri 500.000 km quadrati, arrivando a meno di 3,5 m quadrati. “Ho previsto il crollo del ghiaccio marino nei mesi estivi per molti anni. La causa principale è semplicemente il riscaldamento globale: poiché il clima si è riscaldato, durante l’inverno c’è una crescita del ghiaccio inferiore, e durante l’estate si scioglie più ghiaccio.

“All’inizio questo non è stato notato; i limiti del ghiaccio estivo si sono lentamente ridotti, a un ritmo che suggeriva che il ghiaccio sarebbe durato altri 50 anni circa. Ma alla fine lo scioglimento estivo ha superato la crescita invernale in modo tale che l’intera calotta glaciale si sciolga o si rompa durante i mesi estivi. Questo crollo, avevo previsto, si sarebbe verificato nel 2015-16, quando l’estate artica (da agosto a settembre) sarebbe diventata libera dal ghiaccio. Il crollo finale verso questa situazione sta avvenendo e probabilmente sarà completato entro quella data“.

Wadhams afferma che le implicazioni sono “terribili”.

“Gli aspetti positivi sono una maggiore possibilità di trasporto nell’Artico, un maggiore accesso alle risorse offshore di petrolio e gas nell’Artico. Il principale aspetto negativo è un’accelerazione del riscaldamento globale. Mentre il ghiaccio marino si ritira in estate, l’oceano si riscalda (fino a 7 gradi centigradi nel 2011) e questo riscalda anche il fondale marino. Le piattaforme continentali dell’Artico sono composte da ghiaccio perenne (permafrost) in mare aperto, sedimenti congelati rimasti dall’ultima era glaciale. Mentre l’acqua si riscalda, il permafrost si scioglie e rilascia enormi quantità di metano intrappolato, un gas serra molto potente, quindi questo darà una grande spinta al riscaldamento globale.”


Commento

Forse il webmaster del Guardian non ha molto senso dell’umorismo. Quell’etichetta “questo articolo ha più di dieci anni”, sovrapposta al titolo catastrofista “L’esperto artico prevede il collasso finale del ghiaccio marino entro quattro anni”, è una sublime ironia. Oppure il webmaster del Guardian è uno scettico in incognito e l’ha fatto apposta?

“Nel 2007 ha previsto l’imminente rottura del ghiaccio marino nei mesi estivi”

Probabilmente si riferisce a questa profezia, senza dire che era già quasi smentita nel momento in cui il nuovo articolo andava in stampa.


Correlati:

https://www.forbes.com/sites/jamestaylor/2013/09/12/remember-all-those-breathy-predictions-about-an-ice-free-arctic-by-2015-nevermind/

Articolo giustamente sarcastico su questa profezia smentita

https://en.wikipedia.org/wiki/Peter_Wadhams

Pagina wikipedia di Peter Wadhams

https://lanuovabq.it/it/i-ghiacci-artici-smentiscono-il-guru-di-rai3

http://www.climatemonitor.it/?p=41527

Articoli critici nei confronti di Peter Wadhams

Lascia un commento

0

Designed with WordPress

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora